… una storia, un pensiero, un’emozione… in una foto

Un simpatico incontro: un bouquiniste (venditore di libri usati, esposti in semplici bancarelle stanziali) lungo la Senna, con cui fare quattro piacevoli chiacchiere.

Parigi. Francia.

Con qualche accorgimento moderno, si lavora ancora con soddisfazione all’interno di una stalla vecchia di oltre tre secoli.

Cascina nel Lodigiano. Lombardia.

Street photography a Spello

Street photography a Spello

Una morbida luce, una barca legata alla riva e una serie di impronte che sembrano alimentare un’inesistente mistero.

Tutto qui. La semplicità disarmante ma dal sorprendente forte fascino di una situazione trovata lungo il corso del fiume Po.

Lodigiano. Lombardia.

Era una porcilaia, che il costruttore aveva nobilitato ingentilendo la struttura architettonica con motivi traforati in cotto.

Ora è in uno stato di totale abbandono, ormai quasi un rudere, e vederla così non può che suscitare una grande tristezza d’animo.

Lodigiano. Lombardia.

E’ arrivata la primavera, ed il mondo vegetale rinasce a nuova vita: il miracolo si ripete. Semplicemente.

Parco Naturale del Belgiardino. Lombardia.

Sostanzialmente del tutto inaspettata, è visibile una notevole raccolta di epigrafi e lapidi antiche. Queste sono fissate, per fare bella mostra di se, lungo la parete esterna di un antico palazzo. Una mi ha attratto più delle altre perché, seppur semplice nella presenza, offriva un’iscrizione in caratteri etruschi, che ho considerato più misteriosa delle altre.

Montepulciano. Toscana.

Un attimo di magia, con l’aiuto del bianco&nero.

Sant’Antimo. Toscana.

Competizione velica internazionale:

“Centomiglia del Garda”.

Solo con un’osservazione attenta e l’aiuto della fotografia si è in grado di cogliere pienamente lo spettacolo regalato dalle forme e dai colori di questo meraviglioso evento sportivo.

Bogliaco. Lombardia.

Una classica storia italiana: un mostro di cemento, frutto di un’opera incompiuta, fonte di spreco per la comunità e di arricchimento per pochi.

Un murales attesta lo sdegno e la protesta.

Crema. Lombardia.

Un’intesa perfetta, rispetto e grande considerazione sono alla base di un legame indissolubile, quello fra Basilio ed il suo cane Tom.

Lodigiano. Lombardia.

Figure che da un tempo lontano riemergono per offrirti la loro storia.

Basilica di San Teodoro. Pavia. Lombardia.

Attraversare il ponte sospeso (in stile tibetano) realizzato in Val di Rabbi, è certamente, seppur breve, una piccola esperienza da vivere. Un’opportunità per chiunque; non è necessario essere allenati escursionisti per raggiungere questa particolare costruzione, e per percorrere il ponte basta non soffrire di vertigini!

Val di Rabbi. Trentino.

Al Festival Internazionale di Fotografia “Cortona on the Move 2021”, un fugace momento per una quasi identità di sguardi, ed una curiosa somiglianza, fra la persona ritratta e l’immagine proiettata alle sue spalle.

Cortona. Toscana.

Un incontro casuale con Angelo, una persona che non conoscevo. Frequenta abitualmente un vecchio bar “anni sessanta” del suo paese della media Valle Seriana. Pur inizialmente non così convinto, pochi istanti li ha concessi al mio obiettivo, regalando un’espressione a modo suo intensa, lì dove eravamo.

Colzate Valle Seriana. Lombardia.

Eh… la curiosità.

Bagnaria. Lazio.