Raccolta 2

Scorrere verso il basso

per altre storie

Turn Down

Una foto, una storia

Gli stendipanni volanti


Camminando per i vicoli del centro storico di Napoli non è difficile imbattersi in scene un po’ particolari.

Eccone una: una serie di stendipanni svolazzanti!

Forse sistemati lungo la via in questo modo dalle massaie per assicurarsi  il posto quando hanno i panni da far asciugare? Probabilmente è così ma il colpo d’occhio è assicurato anche dalla singolarità della composizione grafica.

^

Una foto, una storia

Che simpatica coincidenza!


Alla festa della transumanza di Schilpario, centro montano della provincia di Bergamo, tante erano le persone presenti ad assistere alla sfilata dei malgari con i loro animali. Gente che si dedica all’allevamento di bovini ed ovini e che d’estate porta i propri animali a pascolare stabilmente negli alti alpeggi.

Il ritorno alle stalle di paese, per via del sopraggiungere dell’inverno, per tradizione si trasforma in una festa. Mucche, cavalli, asini e, qualche volta pecore e capre, vengono addobbati con collari, ghirlande e campanacci di valore artistico.

Per tutti, malgari e pubblico, è una giornata particolare, allegra e ricca di colori.

Un anziano signore, ormai con un’età che non permette più di affrontare con vigore il duro lavoro in montagna, se ne stava seduto su una panchina addossata alla facciata di una casa lungo la via a godersi lo spettacolo della sfilata.

Impossibile non accorgersi che il murales alle sue spalle sembrava proprio ritrarlo, non solo nelle sembianze, ma anche nell’atteggiamento.

Una piccola, simpatica coincidenza.

E chissà se il personaggio del murales non fosse davvero lui?!

^

Una foto, una storia

Quasi un sortilegio


Percorrendo un sentiero montano, mi sono imbattuto in qualcosa che inevitabilmente ha attratto la mia attenzione.

Non c’era vento, e nemmeno una leggera brezza, e davanti a me una foglia dai tipici colori autunnali si presentava sospesa nell’aria. Ferma, immobile.

Come è mai possibile!

La foglia sembrava incollata all’aria, o tenuta in volo stazionario da un’invisibile mano.

Impossibile evitare di cercare la spiegazione ad un così curioso fatto.

Provate ad ingrandire questa foto e scoprirete che un sottilissimo e trasparente filo, lungo alcuni metri, tessuto da un ragno ed agganciato ad un ramo del vicino albero, manteneva sospesa la colorata foglia.

Un piccolo sortilegio della Natura.

^